Corsi Propedeutici

 

 

Il Corso si divide in incontri collettivi settimanali da 1 ora.

I Corsi Propedeutici sono divisi in vari livelli in base all' età ( Livello 1,2,3) 

 

 

 

I corsi propedeutici sono  aperti a tutti i bambini dai 3 ai 9 anni e hanno lo scopo di introdurre i più piccoli nel magico mondo della musica in maniera ludica e divertente.

Durante il corso verranno individuate e stimolate le diverse attitudini musicali presenti in ogni bambino (evidenziando la predisposizione di ciascuno verso uno strumento piuttosto che un altro); durante gli incontri l'insieme delle attività didattiche (le spiegazioni, la teoria, gli esercizi) verranno trasformate talvolta in gioco e talvolta in favole, in maniera tale da favorire un apprendimento veloce, divertente ed estremamente efficace, che porterà in breve tempo i “piccoli musicisti” ad essere in grado di esprimersi in maniera “musicale”.  

Il corso di Propedeutica è quindi l'inizio di un percorso musicale, finalizzato a valorizzare l'aspetto ludico e relazionale, oltre, naturalmente, all'aspetto educativo.

*Sviluppare nei bambini l’amore per la musica;

*Sviluppare le loro capacità musicali di base: senso ritmico, orecchio melodico e armonico, cominciare a familiarizzare con la notazione musicale.

*Sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso la musica.

 

CARATTERISTICHE DEL CORSO 

*Le lezioni sono collettive per promuovere la condivisione e lo scambio, per moltiplicare le emozioni e il divertimento, per dare un senso di gruppo in cui si lavora insieme.

 

*'Utilizzo di tutti i possibili linguaggi che un bambino può utilizzare in senso “musicale”: gesto, danza, scansione verbale, vocalità, strumentazione musicale e performance.

 

*Diretta applicazione pratica di ciò che si ha imparato e la scoperta dei vari strumenti musicali melodici/armonici e ritmici, di cui verrà illustrata la storia e il funzionamento.

 

 

ATTIVITA' DEL CORSO 

*Ascolto guidato di svariati brani musicali, creati appositamente per il corso, durante i quali i bambini imparano a concentrarsi nell’ascolto della musica e , tramite storie e fiabe, nonché particolari azioni mimiche, imparano a distinguere le parti che compongono la struttura di un brano e gli strumenti che lo eseguono;

*Cantare canzoni con il testo e brani con le note;

*Suonare, con semplici “strumentini” diversi facili brani precedentemente memorizzati attraverso il canto.

*Attraverso giochi e immagini, avviare una prima presa di contatto con le note scritte e con il pentagramma;

*Cominciare a creare accompagnamenti ad una melodia e imparare a suonarli;

*Sviluppare il proprio senso del ritmo, attraverso il movimento del corpo utilizzando brani appositamente studiati a questo scopo;